mercoledì 28 gennaio 2015

Insalata di Lenticchie con Senape e Pomodori





Ho voluto provare questa ricetta, tratta dal blog delle Starbookers
E' da tanto che lo voglio fare anche se i pomodorini non sono esattamente di stagione. E allora mi sono fatta coraggio e, anche se sono votata al prodotto stagionale, li ho comprati.





Quando mio figlio ha visto il piatto mi ha detto che sembrava da impiattamento da ristorante. 
Ma va là!!!


E qui lo dico sinceramente: a me la senape (liscia, granulosa, aromatizzata, ecc) piace e tanto.
Ecco perchè ho voluto provare questa ricetta con la senape.


Viva la senape!


Insalata di Lenticchie con Senape e Pomodori
Tratto dal libro "It's all good" di Gwyneth Paltrow e Julia Turshen

200 g di lenticchie di Colfiorito
1 cucchiaio di senape di Digione
1 cucchiaio di senape in grani
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di aceto di vino bianco (io di rosso)
50 ml di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale di Guérande
1 piccola cipolla rossa, a fettine sottili
150 g pomodori ciliegini, tagliati in quarti
un ciuffetto di prezzemolo, tritato
Portare a bollore una grande pentola di acqua, salare e aggiungere le lenticchie.
Cuocere a fuoco medio per circa 20-25 minuti e scolare bene.
Versare in una ciotola

A parte, in una ciotolina, mescolare con una forchetta o mini-frusta, i due tipi di senape, il succo di limone, l'aceto, l'olio e il sale.
Versare la salsa sulle lenticchie e aggiungere la cipolla, i pomodorini e il prezzemolo
Lasciare riposare mezz'ora prima di servire. E' meglio a temperatura ambiente


Note:
-questa ricetta è veramente semplicissima da fare, ed è un ottimo e gustoso contorno, oppure accompagnato da un bel piatto di riso fumante, può diventare un ottimo piatto unico
- ho quasi emulsionato la salsa ed è venuta bella densa e saporita

Nota importante se cucinate per un celiaco, assicuratevi di utilizzare solo ed esclusivamente prodotti contrassegnati dalla spiga barrata - gluten free
La ricetta è PROMOSSA

Con questa ricetta partecipo allo Starbooks di Gennaio 2015




e anche  al contest Buono & Bello della rivista Taste&More







16 commenti:

  1. Grazie Isabel, e confermo: impiattamento da ristorante, tuo figlio ha ragione! :)

    RispondiElimina
  2. grazie Isabel, davvero bello e invitante, ha ragione il pargolo!
    e bene anche l'approccio "starbooker"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia! Mi è piaciuta tanto la ricetta e visto che c'è la senape, ho aprofittato!

      Elimina
  3. Piace molto anche a me la senape. Da provare questa ricetta.

    RispondiElimina
  4. ma bravissima!!! la mia presentazione invece non si può vedere, vado a nascondermi! ;)))
    ed è vero: ricetta semplice e gustosissima.
    grazie mille per aver partecipato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina
      Ma scherzi??? Invece mi ha molto ispirata e mi ha fatto venire una fame!!!
      Grazie!

      Elimina
  5. Bellissima presentazione, per un'insalatina gustosa, brava!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, concordo con tuo figlio e ti chiedo, visto che penso davvero che la mise en place meriti, di partecipare al contes della rivista on line Taste&More, dai sali a bordo http://tastemoremagazine.blogspot.it/2015/01/bello-il-primo-contest-di-taste.html

    RispondiElimina
  7. Isabel l'insalatina è buonissima e veramente l'impiattamento è degno di un pluristellato! Complimenti! Un bascione gioia!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Isabel, ti riscrivo qui... ho sentito Tiziana e mi spiace di averci messo tanto, ma davvero ci farebbe piacere tu partecipassi al nostro contest, il fatto tu l'abbia usato anche per il read one non è un problema. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara! Ho appena aggiornato il post!

      Elimina
    2. Grazie Lara! Ho appena aggiornato il post!

      Elimina
  9. Impiattamento impeccabile e poi a me mette allegria ....^_^ bravissima !
    Ti volevo fare i complimenti per il tuo splendido blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree :)
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariagrazia! Grazie mille! Ti vengo subito a trovare

      Elimina